Vincenzo Chiesa

Nato il 7/2/1922, è ospite della Casa di Riposo dal 12/8/1999. Laureatosi in scienze economiche e commerciali, ha esercitato per 40 anni l’attività di apprezzato commercialista in uno studio di Brescia. Dopo l’8 settembre 1943 si unì ai partigiani sulle montagne bresciane della Val Trompia e Val Sabbia nella formazione delle “Fiamme Verdi”. Alla sua esperienza antifascista è legato questo episodio autobiografico. Vincenzo è stato anche un appassionato alpinista.

Oggi Vincenzo è un simpatico Ospite della nostra Casa di Riposo di Pralboino. Egli trascorre buona parte della giornata dedicandosi agli hobby preferiti:

  • la lettura: in questi anni l’abbiamo visto spesso curvo su libri impegnati e impegnativi (i “Dialoghi” di Platone, “Lettere a Lucilio” di Seneca, “I Promessi Sposi” di A. Manzoni, “Il Capitale” di Marx). Egli, per altro, non disdegna i racconti “gialli” e la narrativa d’avventura;
  • il calcolo matematico e finanziario per rinverdire il suo passato di stimato commercialista e per dare ancora suggerimenti ai figli subentrati nel suo studio di Brescia;
  • la stesura di racconti dal sapore autobiografico con l’uso del computer messo a disposizione dal settore dell’Animazione.

Raccogliamo di seguito i testi più significativi della sua vasta produzione:

Pubblicato in I nonni raccontano.