Stage in cucina

IMG_stage cucinaNei mesi di aprile e maggio 2018, due alunni del Centro di Formazione – Istituto Bonsignori di Remedello, insieme con la loro insegnante-educatrice, hanno vissuto una interessante e coinvolgente esperienza presso il reparto di cucina della nostra Fondazione.

L’obiettivo del progetto era di potenziare le capacità dei due allievi, continuando a favorirne il percorso di crescita personale e sociale.
Troppo spesso, infatti, si è portati a pensare che disabilità e lavoro siano incompatibili, ma ciò che è accaduto presso la nostra Rsa non solo dimostra che non è così, ma racconta anche come esistano attività in cui queste persone dimostrano una spiccata attitudine. Si tratta di lavori metodici, basati su ripetizioni di azioni (apparecchiatura delle tavole, preparazione dei piatti e del cibo previsti dal menu giornaliero, pulizia e igiene dell’ambiente di cottura) , che richiedono organizzazione, ordine, chiarezza, istruzioni visive, tutti aspetti che, per chi è portatore di disabilità, sono indispensabili per relazionarsi.

Pubblicato in Eventi.