Le 102 primavere di Teresa Papa

L’arzilla signora festeggia l’invidiabile traguardo alla Casa di Riposo.

Teresa Papa compie 102 anni.

Teresa Papa compie 102 anni.

Giornale di Brescia – 21 luglio 2014. Seduta sulla sedia appoggiata alla parete, Teresa Papa, con la mantellina sulle spalle, osserva e controlla tutto. Nel salone della casa di riposo di Pralboino scruta l’andirivieni di parenti e amici che durante la giornata si avvicendano per incontrare gli anziani ospiti come lei nella struttura.
Dall’alto dei suoi 102 anni che compie proprio oggi, Teresa, vedova Sgarzini, ama sentirsi nel mondo, il “suo” mondo, la comunità di Pralboino. A dimostrazione di ciò l’anno scorso ha voluto affrontare due interventi per ridare luce ai propri occhi. Le operazioni, perfettamente riuscite, le hanno permesso con la rimozione delle cataratte, di riappropriarsi di 9/10 e 10/10.

Le torte cucinate in occasione del compleanno di Teresa Papa.

Le torte cucinate in occasione del compleanno di Teresa Papa.

Così oggi Teresa festeggia un altro traguardo ambito e invidiabile. Per il giorno del suo compleanno le manifestazioni di simpatia e affetto sempre dimostrate dai parenti, dalle maestranze e dalla direzione della Casa Albergo si intensificheranno. Tutti la circonderanno per augurarle ancora tanti giorni di serenità e di armonia. Sarà l’occasione per ritornare indietro con la memoria, che mantiene ancora fervida.

Nata a Pralboino il 21 luglio 1912, la signora Teresa, a 19 anni, ha dovuto lottare con il tifo. Si è sposata a trent’anni con Giuseppe Sgarzini e dalla loro unione sono nati tre figli, Giacomo, Pietro e Domenica. Si divideva tra faccende domestiche e lavoro in campagna, dando una mano al marito e al fratello Luigi.
Qualche anno fa le condizioni di salute l’hanno portata a ritirarsi nella locale casa di riposo.

Bruno Manenti

Pubblicato in Eventi.