Qualche gusìna de varietà

Una domenica pomeriggio in allegria grazie alla compagnia "Poco Stabile" di Pavone del Mella.

Sono stati attimi di sana comicità quelli vissuti alla casa di riposo di Pralboino domenica pomeriggio, 20 dicembre 2015. Per trascorrere una giornata di condivisione all'insegna del divertimento, la compagnia "Poco Stabile" di Pavone del Mella ha organizzato appositamente uno spettacolo teatrale composto da molteplici sketch divertenti, ambientati in una sala d'attesa di una stazione ferroviaria.

Con il titolo "Qualche gusìna de' varietà", la performance degli attori ha sin da subito raccolto il favore e il gradimento del pubblico, che sovente ha rotto il silenzio irrompendo in fragorose risate. I personaggi che si sono incontrati, presi dalle loro faccende quotidiane, hanno dato vita ad un'ironia sottile, che ha risaltato gli aspetti comuni tra le persone nel mondo contemporaneo. Ad esempio, vi è stato chi, meditando sulla sfortuna di essere il più sciagurato del mondo, ha incontrato ben presto chi gli ha dimostrato il contrario, oppure chi è sempre a corto di denaro e chiede ai parenti dei prestiti, ottenendoli a causa dell'ingenuità degli stessi.

Tutti i dialoghi, naturalmente, sono stati realizzati in dialetto bresciano, e hanno divertito i numerosi ospiti anziani che hanno formato un folto pubblico. L'idea di trasportare il palco di un teatro all'interno di una sala della casa di riposo è stata quindi un grande successo.