Parco Nocivelli

Il Parco presenta una vegetazione costituita da arbusti di medio sviluppo – siano essi da fiore, sempreverdi o con bacche – atti a favorire la nidificazione degli uccelli e il loro sostentamento. Le piante di alto fusto rappresentano varietà di alberi tipici della zona, scelta fatta al momento della piantumazione da un lato per non creare alcun distacco tra l'ambiente circostante e la nuova realizzazione, dall'altro per facilitare l'inserimento delle specie già presenti sul posto.
I vialetti costituiscono l'apparato circolatorio del Parco e sono le arterie di piacevole aspetto estetico e basso impatto visivo, essendo bordate di tufo – il cui colore col passare degli anni diventa un tutt'uno con la terra – ed inserite nell'ottica di fondere armoniosamente natura ed infrastrutture. Altro esempio in questo senso è il laghetto, uno specchio d'acqua dotato di due getti d'acqua coreografici e popolato da carpe, che tengono pulito l'ambiente dalla formazione di alghe. Nei mesi estivi la bellezza del laghetto è sottolineata dalla fioritura di ninfee.
Gli ospiti in visita al parco hanno vissuto un piacevole pomeriggio immersi nella natura. Un grazie alle volontarie che si sono, come sempre, generosamente offerte per accompagnare i nonni in carrozzina.