I nonni in visita all'aero-base militare di Ghedi

Lunedì 3 ottobre 2016 15 ospiti della Fondazione Onlus di Pralboino e 10 accompagnatori hanno visitato l’aeroporto militare Luigi Olivari di Ghedi, sede del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare.
La base militare di Ghedi (Bs) è un’eccellenza per l’aeronautica militare, dotata dei famosi caccia bombardieri Tornado e di un sofisticato sistema di difesa teleguidata a mezzo Radar 5.
Il personale di stanza in questa base ha ospitato con grande cortesia e professionalità i nostri nonni, spiegando con pazienza e chiarezza la tecnologia e le attività di questa base aeronautica, recentemente arricchita dai velivoli precedentemente collocati a Piacenza. Il Tornado è un velivolo da combattimento bireattore, biposto, con ala a geometria variabile, ma può essere impiegato anche come ricognitore per missioni di pace (fotografie aeree del territorio colpite da disastri naturali come inondazioni e terremoti.
Al termine della visita alcuni accompagnatori hanno potuto sedersi al posto di comando di un tornado, accarezzando il sogno di essere dei “top gun”, ma solo per il tempo di una foto ricordo.