Commedia dialettale – giugno 2011

Domenica 26 giugno 2011, altro atteso appuntamento estivo e ricreativo da parte degli ospiti della Casa di Riposo con una proposta teatrale offerta dalla compagnia “Poco Stabile” di Pavone del Mella.
Il gruppo, sapientemente e pazientemente tenuto insieme dal regista Bruno Manenti, ha per l’occasione preparato e messo in scena due storie in dialetto bresciano: “La principessa del roajòt” e “Dio ‘el jà crea e pó ‘el jà péra”. Ne è autrice Maria Filippini Lazzari, che ha pubblicato oltre cento commedie in dialetto bresciano. Le trame delle sue storie, divertono per l’intreccio delle situazioni e per l’arguzia dei personaggi, ma fanno anche riflettere, sia pure col sorriso, sulla serietà di problemi attuali quali il divorzio e la separazione, la difficoltà per i giovani di trovare un lavoro, la ricerca dell’anima gemella, i finti invalidi, il rifiuto della morte e della vecchiaia, le difficoltà economiche della famiglia ecc… Il linguaggio da lei usato è sempre brillante, divertente, incalzante, mai volgare o scorretto.
Gli ospiti e i numerosi parenti hanno seguito con molta attenzione ed interesse la recita ed hanno sottolineato il proprio gradimento, applaudendo i momenti più divertenti ed esilaranti.

Puoi visualizzare anche un video della recita teatrale.