CBA ha a cuore il benessere degli ospiti

Nella primavera 2017 la CBA Informatica di Rovereto ha inviato alle case di riposo di tutta Italia, clienti della ditta medesima, l’invito a partecipare ad una iniziativa dal titolo “CBA ha a cuore il benessere degli ospiti“. Circa 60 progetti in diversi ambiti tra cui: musicoterapia, yoga della risata, pet-therapy, arte-terapia, laboratori di racconti, ortoterapia, sono stati consegnati alla CBA, che ha istituito una Commissione di valutazione.

Ebbene, ieri 3 agosto 2017 è arrivata un’email al nostro Ente con la comunicazione che il nostro progetto “Lavoro a maglia senza ferri” o “Arm Knitting” è stato valutato come miglior progetto dell’edizione 2017.
La Commissione CBA ha giudicato positivamente la proposta del Gruppo Animazione e degli Ospiti, ritenendola innovativa per la sua capacità di unire passato e presente attraverso la rivisitazione di un’attività manuale della tradizione in chiave moderna, per i numerosi benefici psico-fisici che porta agli ospiti e per la possibilità di creare momenti di condivisione e socializzazione nonché di produzione all’interno della Fondazione.
Al gruppo degli ospiti che hanno lavorato al progetto “Lavoro a maglia senza ferri” è stato anche assegnato un contributo del valore di 1.000 Euro, che verranno utilizzati dalla sezione Animazione per le varie attività culturali e ricreative.

.

Breve descrizione del progetto: 

La tecnica dell’arm knitting consente di lavorare a maglia senza l’uso dei ferri, utilizzando solo le mani. Consiste nell’infilare i punti sulle braccia e procedere con il lavoro a maglia passando i punti da un braccio all’altro. Si realizzano oggetti in poco tempo perché si utilizzano gomitoli di lana molto grossa.
Non ha controindicazioni; è adatta a tutti, a chi ha sempre lavorato a maglia ma non ha più una buona mobilità nelle braccia e nelle spalle perché si fanno movimenti più sciolti rispetto all’utilizzo dei ferri ed è adatta anche a chi non ha mai sferruzzato, grazie ai suoi movimenti semplici, regolari, schematici.
Abbiamo scelto di semplificare il lavoro a maglia per poterlo adattare a tutti e perché lavorare a maglia rallenta il declino cognitivo, allena il cervello e ritarda l’invecchiamento. Inoltre lavorare a maglia rilassa, distrae dai pensieri e allenta la tensione.
Uno studio pubblicato su JamaNeurology sostiene che gli anziani che lavorano a maglia hanno un rischio dal 22 al 30% minore di sviluppare problemi cognitivi nei 4 anni successivi.

Finalità del progetto:

• stimolare la manualità e mantenere il fisico attivo
• rilassare la mente, non pensare ai propri problemi, allentare lo stress
• mantenere attive le capacità cognitive
• favorire la socializzazione con gli altri ospiti e l’interazione in piccoli gruppi, creare momenti di scambio di esperienze di vita
• potenziare l’autostima, dando la possibilità di provare gioia e senso di utilità sociale nell’aver realizzato un oggetto per gli altri
• realizzare oggetti a scopo benefico (sciarpe, scaldacollo, cuffie…) da mostrare e offrire al mercatino della casa di riposo
• partecipare a iniziative pubblicitarie, in televisione (TV2000) e sul giornale

Attestato di merito: vedi l’attestato di merito assegnato alla nostra Fondazione Onlus “Longini-Morelli-Sironi”.

Pubblicato in Eventi, Galleria.