Pet therapy – luglio 2014

Con il termine pet therapy (= zooterapia) s’intende, di solito, una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psico-emotivo.
La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di questa co-terapia è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico, soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente, di stabilire un canale di comunicazione paziente-animale-medico e infine di stimolarne la partecipazione attiva.
Sull’utilità di avere animali, pesci e volatili al proprio interno per favorire le reazioni emotive e comunicative degli Ospiti, la Casa di Riposo ne è convinta da diversi anni e, infatti, accoglie da tempo alcuni gatti, un cagnolino di nome Jack, che ha sostituito dallo scorso autunno l’indimenticabile “LUNA“, quattro copie di bengalini e alcuni pesciolini.