Festa della trebbiatura – 19 settembre 2004

Milzano organizza la “Festa del raccolto”: attrezzi agricoli e trattori d’epoca

Nei giorni 17-18-19 settembre 2004 a Milzano (Brescia) si è svolta la “Festa dell’aratura, della trebbiatura e della civiltà contadina”, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli agricoltori per celebrare il momento fondamentale della vita dei contadini, ossia il raccolto.
I momenti più significativi dell’iniziativa sono stati: la gara in notturna di motoaratura con trattori d’epoca (soprattutto Landini con motore a testa calda), la trebbiatura del frumento con macchine operatrici degli anni ’50, la scartocciatura a mano e la sgranatura meccanica del mais, la raccolta e la pigiatura dell’uva, un’interessante mostra di vecchie fotografie milzanesi.
La festa, nelle intenzioni degli organizzatori, aveva lo scopo di far rivivere agli adulti e di far conoscere ai giovanissimi momenti e aspetti particolarmente importanti di quella cultura contadina nella Bassa Bresciana, che ormai è stata definitivamente travolta dal capitalismo agrario.
Chi desiderasse maggiori informazioni sulle tre giornate può vedere il sito ad esse dedicato www.trattorivecchimilzanobs.it
Anche alcuni nonni della Casa di Riposo, nella domenica pomeriggio, hanno visitato con molto interesse i vari stand della manifestazione. Ecco qui alcune fotografie della loro festosa partecipazione.