Concerto della banda di Pralboino – 29 maggio 2011

Pomeriggio magico per gli Ospiti e i parenti quello di domenica 29 maggio 2011 presso la nostra Casa di Riposo: il Corpo Bandistico di Pralboino, diretto dalla maestra Rosy Prestini, ha tenuto un apprezzatissimo concerto nel giardino dell’ente.
Il gruppo è stato accolto dal presidente della Fondazione con un saluto in cui è stato sottolineato l’altissimo gradimento espresso dagli Ospiti ogniqualvolta la banda musicale del paese raggiunge i locali dell’ente per eseguire alcune “suonate”, come amano dire i nonni.
La banda da sempre è un’attrazione per grandi e piccini, certo per motivazioni diverse: per i più giovani la sua musica semplice ma diretta e coinvolgente è una carica di energia; per i meno giovani, essa è entrata a far parte della cultura popolare, un po’ come un’opera lirica in piccolo.
Il suo arrivo nel verdissimo e ben tenuto giardino è annuncio, per tutti gli Ospiti, di attimi di allegria e di gioia ma anche di commozione, quella commozione che si può cogliere nello spuntare di qualche lacrima sul viso degli anziani.
I brani eseguiti dalla banda sono stati preceduti e accompagnati dalla breve, puntuale presentazione del “vecchio Sam”, al secolo Samuele Delpero, il quale ha pure deliziato i presenti con alcune poesie dialettali molto divertenti e coinvolgenti, alternandole con tre composizioni del compianto maestro Memo Bortolozzi lette da Massimo, il giovane nipote di una suonatrice.
Al termine, al presidente del gruppo bandistico, Angiolino Guindani è stata consegnata una pergamena come piccolo segno di riconoscenza per tutti gli orchestrali e alla maestra Rosy un mazzo di fiori per la squisita direzione del concerto.