Moda sotto le stelle con gli anziani 2010

Discorso di benvenuto del Presidente

Locandina sfilata di moda 2010

Locandina della manifestazione “Moda sotto le stelle” 2010

Un saluto amichevole a tutti voi di benvenuti nello splendido giardino della nostra casa di riposo.
Il clima bizzarro con piogge copiose e basse temperature dei giorni scorsi ci ha tenuti fortemente in ansia sulla possibilità e sull’opportunità di questa serata.
Fortunatamente ora l’inizio della stagione estiva sembra tornare a rivestire i panni della tradizione e ci consente di poter condividere o meglio di vivere con voi questa gioiosa e, speriamo, divertente serata. Anche la luna in cielo si sta affacciando e ci dà la sua approvazione.

Nel programma annuale di animazione della Fondazione Onlus “Longini – Morelli”, sono contemplate non solo varie attività occupazionali (lavoretti per la mostra-mercato, giornalino con cadenza bimensile, colorazione di album ad esempio) ma sono favorite anche attività di svago e relazione che permettono agli anziani di rompere la quotidianità inevitabile in una struttura come la casa di riposo.

Le feste come i compleanni, le anguriate, le tradizionali tombolate, i tornei di carte, la lettura del giornale, la visione di film, le uscite ecc.) sono occasioni importanti per riempire il molto tempo libero degli Ospiti e costituiscono preziosi momenti di socializzazione.

Ma noi riteniamo che la Casa di Riposo sia e debba essere anche una struttura aperta al territorio circostante, capace di organizzare attività con le Istituzioni e le Associazioni del territorio (Tombolata della Befana con numerosi premi dell’Amministrazione locale attuale e quelle precedenti – lo spettacolo di burattini della scuola elementare).

E’ in questo clima di collaborazione, è con questo intento di coinvolgimento non solo degli anziani ma anche dei familiari, del personale del nostro Ente, dei numerosi volontari (adulti e bambini), che abbiamo pensato di riproporre, dopo alcuni anni, una serata all’insegna degli abiti da sposa a partire dagli anni ’50 e una sfilata di moda mare per le prossime vacanze estive.

Le esibizioni di alcuni ballerini della scuola di danza “Zero in condotta” e le proposte canore della soprano Giulia Rosa Priori costituiranno, me lo auguro, momenti altrettanto entusiasmanti ed apprezzati da tutti voi.

La presenza numerosa di voi tutti è, a mio parere, già un omaggio e un riconoscimento per tutti coloro che, a vario titolo, si sono prestati generosamente per preparare al meglio la manifestazione.
Vorrei, però, esprimere anche la profonda riconoscenza mia personale, quella del Consiglio di Amministrazione e degli Ospiti della casa di Riposo a tutti ( e dico tutti per evitare di dimenticare qualche nome) coloro che hanno collaborato nei giorni scorsi e anche questa sera collaboreranno per la riuscita della nostra proposta.

Concludo augurandovi una piacevole serata e dandovi l’appuntamento a settembre per un’altra iniziativa rivolta agli Ospiti e al territorio: la mostra-mercato e, nello stesso giorno, la “strapralboino”, corsa non competitiva per tutti.

Il Presidente Domenico Filippini

Guarda le foto della serata “Moda sotto le stelle 2010″.

Pubblicato in Eventi.