Centenario di Anna Cavagnoli (20 marzo 2004)

Anna Cavagnoli, maestra elementare per ben 44 anni, raggiunge il traguardo dei 100 anni

Il viso disteso e sorridente di Anna Cavagnoli comunica il suo amore per la vita

Il viso disteso e sorridente di Anna Cavagnoli comunica il suo amore per la vita

PRALBOINO – È giunta al traguardo del secolo Anna Cavagnoli, ospite dal 1995 (con il fratello Alessandro) della Casa di riposo di Pralboino. Mobilitazione e fermento nell’istituzione pralboinese nei giorni precedenti e oggi, sabato 20 marzo, sarà grande festa per fare onore ai 100 anni della maestra lenese, andata in pensione dopo 44 anni di proficuo ed intenso servizio. Oggi sarà festeggiata dal fratello, dai nipoti e da tutti gli ospiti della struttura, dalle maestranze e dalla dirigenza per esprimere ad Anna segni di simpatia e di gratitudine per quanto donato e trasmesso nella sua lunga esistenza. Non si è mai sposata, Anna, dedicando con forte senso di responsabilità, con competenza e con serietà, tutto il suo impegno all’educazione dei ragazzi.
Anna Cavagnoli nasce a Milzanello di Leno il 20 marzo del 1904 in una famiglia di agricoltori. Unica femmina di 5 figli, viene indirizzata agli studi e lei li intraprende con volontà e profitto, diplomandosi all’Istituto Magistrale «Veronica Gambara» e facendosi apprezzare dagli insegnanti e dai compagni. Sale in cattedra nella scuola elementare di S. Colombano di Collio, dopo aver vinto il concorso. Scende quindi nella sua Bassa per insegnare sempre come maestra elementare a Gottolengo, a Milzanello, e soprattutto a Leno, dove ha pure abitato con il fratello Alessandro, apprezzato sarto e rimasto vedovo. Come donna di forte personalità, risoluta e decisa, non ha mai accettato compromessi e ha saputo nello stesso tempo farsi benvolere per la sua generosità e disponibilità verso tutti. Al tempo della seconda guerra mondiale si è impegnata nell’insegnamento anche dell’educazione fisica in una scuola di Avviamento professionale, mettendo a frutto le esperienze motorie acquisite con la frequenza di un corso a Roma.
Alla Casa di riposo di Pralboino la maestra Anna si trova bene e trascorre le sue giornate condividendo momenti di serenità e di armonia con il fratello e gli altri ospiti.

Pubblicato in Eventi.